trasp
L'azienda
Sistemi di Posa
posa a colla
posa a sistema tradizionale a vibrazione
posa a sistema tradizionale a vibrazione
posa a sistema tradizionale a vibrazione
posa a sistema tradizionale a vibrazione
tecniche
Referenze
Cantieri
La garanzia
contatti
Sistemi di posa


Il massetto



Prima di procedere all’esecuzione dei lavori di posa, in mancanza di un sottofondo preesistente, si rende necessaria la stesura di un massetto cementizio, appositamente frattazzato e reso idoneo per la successiva posa a collante.

Il massetto, comunemente chiamato caldana, è un elemento costruttivo, di spessore variabile tra i 3 e i 10 cm, realizzato con l’utilizzo di pompe impastatrici in grado di miscelare uniformemente cemento Portland, acqua e inerti, tassativamente puliti (privi
d’impurità) e di granulometria adeguata.

La staggiatura dei massetti può avvenire, oltre che a mano, con l’utilizzo di spianatrici automatiche, che permettono di ottenere un risultato qualitativamente superiore in termini di planarità, compattezza e finitura.

Indipendentemente dal materiale ceramico da applicare successivamente, il massetto si deve presentare:
  • planare,
  • pulito,
  • privo di fessurazioni,
  • compatto e meccanicamente resistente,
  • stabile (in seguito ai ritiri igrometrici da maturazione),
  • provvisto di appositi tagli/giunti di dilatazione,
  • asciutto (con un’umidità inferiore al 3%).

Non va sottovalutato l’aspetto legato alla maturazione del massetto, in quanto inevitabili ritiri igrometrici (quantificabili in circa 1 mm per metro lineare) possono provocare ripercussioni sul pavimento posato (nello specifico effluorescenze e/o fessurazioni).
Di fondamentale importanza è, quindi, prima della posa delle piastrelle, il rispetto dei tempi di maturazione, che consistono in ca. 7 gg. per cm di spessore (mediamente 4-6 settimane).

img

Per ovviare a tale rischio, è consigliabile l’utilizzo di leganti speciali a ritiro compensato, che permettano di confezionare malte caratterizzate da:
  • lunghi tempi di lavorabilità;
  • facile applicazione;
  • resistenze meccaniche elevate;
  • rapida asciugatura, che le rende adatte alla posa delle piastrelle dopo pochi giorni.

Grazie a queste caratteristiche e alle elevatissime resistenze meccaniche, i leganti a presa rapida sono particolarmente consigliati nel caso di pavimentazioni in supermercati, negozi, centri commerciali, e in qualsiasi altra struttura dove risulterebbe impossibile o troppo onerosa l’interruzione dell’attività normalmente svolta.


Massetti fibrorinforzati

img

Nella preparazione delle malte per massetti destinati a zone sottoposte a carichi elevati, Gher.Pav inserisce nell’impasto fibre in acciaio che creano un armatura tridimensionale, aumentando notevolmente i valori di resistenza alla compressione e flessione delle malte tradizionali.


Isolamento acustico

img

Nel rispetto delle normative sull’isolamento acustico, Gher.Pav è in grado, grazie alla consulenza di tecnici specializzati e a personale qualificato, di fornire e porre in opera idonei materiali quali materassini fonoassorbenti e relative bandelle perimetrali in grado di soddisfare le specifiche del progetto.
Questo sito non utilizza cookies né proprietari né di terze parti.